app per lo smart working

SMART WORKING: LE MIGLIORI APP

22 Giugno 2020

Lavorare in smart working è comodo, ma solo con le giuste app per lavorare da casa!

I programmi per smart working sono essenziali per fare videoconferenze, condividere file e pianificare i lavori ottimizzando i tempi.

APP PER LAVORARE DA CASA

Il concetto di ufficio è un po’ cambiato rispetto a qualche anno fa: molte aziende infatti hanno approvato lo smart working, sia per necessità che per questioni di sicurezza.

Pianificare il lavoro con i colleghi non è sempre facile, specialmente se non siamo in ufficio.

Per questo è importante conoscere le migliori app di smart working che permettono di organizzare le mansioni del team e avere sotto controllo le scadenze.

Vediamo subito quali sono gli strumenti utili per gestire il lavoro da casa:

. Dropbox: E’ un’ app per la condivisione e la conservazione dei documenti in cloud. Consente di archiviare in maniera sicura video e vari tipi di file.

. Skype: è il tool per la videochiamata più famoso. Con questa applicazione sia mobile che desktop si può messaggiare, condividere file e fare videochiamate o telefonate.

. Zoom:è un’app per le videoconferenze di gruppo e le presentazioni. Consente di chattare in tempo reale e scambiare file. E’ molto utilizzato per le videolezioni, soprattutto per la scuola a distanza. Nella versione gratuita puoi tenere un numero illimitato di riunioni ma quelle con più partecipanti hanno un limite di 40 minuti e non si possono registrare.

. Hangouts Meet: è il concorrente di Zoom. Consente videochiamate singole o di gruppo ma anche la presentazione di progetti tramite condivisione dello schermo (in modalità presentazione). E’ semplice ed intuitivo: basta inviare un link di partecipazione per fare in modo che tutti gli invitati accedano alla conferenza. Meet è gratuito per tutti gli utenti G. Suite.

. Slack: disponibile sia in versione app che desktop, serve per gestire i flussi di comunicazione fra colleghi. In particolare consente la condivisione di documenti, la videochiamata e anche l’assegnazione di compiti. All’interno della piattaforma è possibile utilizzare Google Drive, Trello e Calendar.

. Trello: questo programma consente la creazione di piani di lavoro e l’assegnazione dei compiti ai vari addetti. Serve proprio a dividere i compiti in maniera agevole. Ogni utente ha la possibilità di creare delle schede di lavoro. E’ una sorta di “to do list” ma non solo: permette di condividere file e si collega a Google Drive e Dropbox.

. Asana: E’ un app pensata appositamente per il lavoro da casa. Supporta vari gruppi di lavoro e consente di gestire vari progetti simultaneamente. Quando ci sono delle scadenze o appuntamenti invia una mail di promemoria. Utile anche per monitorare e tenere sotto controllo l’avanzamento dei lavori.

. ToDoIst: E’ un tool semplice e funzionale che permette di organizzare le varie attività , ricordare scadenze e creare progetti.

. TeamViewer: E’ una piattaforma che consente l’accesso da remoto ai computer tramite un id di identificazione. Ciò significa che puoi utilizzare il tuo dispositivo anche a distanza. Essenziale anche se hai un problema al pc e devi ottenere assistenza in maniera celere.

. Mindmeister: E’ principalmente uno strumento di condivisione di “idee”. Crea delle mappe mentali e permette di sviluppare idee e infografiche. Consente di prendere appunti e pianificare progetti in maniera “creativa”.

. Whatsapp business: con Whatsapp business puoi etichettare le chat distinguendo ad esempio i clienti dai tuoi partner commerciali. Puoi anche fornire supporto ai tuoi clienti via chat: è una valida alternativa al centralino dell’ufficio. Permette di creare delle liste broadcast che consentono di inviare lo stesso messaggio a più persone come se fosse un messaggio inviato singolarmente (le persone che ricevono il messaggio non visualizzano gli altri destinatari).

Ora che conosci tutti i migliori tool per lo smart working non ti resta che provarli e scegliere i tuoi preferiti.

Lavorare da casa non è mai stato così facile con i consigli di Tesser Antenne.

Ricordati che per lavorare bene ed ottimizzare i tempi è necessario avere una connessione internet fluida ed efficiente.

Le interruzioni del segnale o i problemi di sovraccarico fanno sempre perdere molto tempo e a volte persino dati importanti.

Rivolgiti a noi se hai bisogno di potenziare la tua rete wifi di casa.

Chiamaci per maggiori info.

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